fbpx

CHI SIAMO

La nascita e lo sviluppo dei Master in Healthcare è il risultato dell’impegno costante e della lungimiranza del Prof. Leopoldo Sarli e della Dott.ssa Giovanna Artioli.

2003

Nel 2003, il Prof. Sarli, allora Professore Associato di Medicina e Chirurgia presso l’Università di Parma, ricevette l’incarico di delegato del Rettore per l’educazione continua in medicina. Questo incarico segnò l’inizio di una stretta collaborazione con il Settore Formazione dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.
Tale collaborazione si intensificò ulteriormente nel 2007, quando il Prof. Sarli fu nominato Presidente del Corso di Studi in Infermieristica.

Parallelamente, la direzione del Settore Formazione dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma venne affidata alla Dott.ssa Giovanna Artioli, infermiera con una solida esperienza in ambito didattico-pedagogico, maturata nel corso di numerosi incarichi presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, l’Azienda Ospedaliera di Reggio Emilia e la Regione Emilia-Romagna.

NEL TEMPO

Fin dall’inizio, il Prof. Sarli e la Dott.ssa Artioli condivisero la convinzione che la formazione in ambito sanitario doveva essere interdisciplinare e interprofessionale e che la difesa della salute individuale, collettiva e globale necessita del contributo di numerose discipline oltre a quelle strettamente sanitarie.

Entrambi ritenevano che una formazione di alto livello non potesse prescindere dall’acquisizione di competenze nel campo della ricerca e dell’innovazione e che i percorsi di formazione post-laurea dovessero essere co-costruiti attraverso la costante interazione tra docenti e discenti in considerazione del contributo che l’esperienza di questi ultimi, tutti professionisti laureati, possono dare ai percorsi formativi.

Avendo questi principi ispiratori come riferimento, i Master da loro creati sono il frutto del lavoro di un gruppo multidisciplinare che vede impegnati tra le varie figure professionali: infermieri, medici, psicologi, sociologi, educatori professionali e antropologi. 

2023

Nel 2023 il Prof. Sarli ha concluso la propria carriera accademica affidando al Prof. Antonio Bonacaro, Professore Associato in Scienze infermieristiche generali, cliniche, pediatriche, ostetrico ginecologiche e neonatali la guida dei Master attualmente attivi.

Il Prof. Bonacaro giunge all’ateneo di Parma dopo un percorso decennale di attività all’estero in diversi paesi in qualità di docente e ricercatore infermiere a seguito della favorevole conclusione dell’iter di chiamata diretta in virtù della applicazione della normativa sul cosiddetto rientro dei cervelli.

OBIETTIVI FUTURI

Il Prof. Bonacaro e la Dott.ssa Artioli si impegnano a proseguire questo percorso ultradecennale, seguendo il solco già tracciato, all’insegna dell’inter-professionalità e dell’internazionalizzazione dei corsi. L’obiettivo continua a essere quello di mantenere e potenziare l’eccellenza didattica e di continuare a coltivare la relazione profonda con la vasta comunità di ex-alunni e dei nuovi studenti che sceglieranno i Master in Healthcare dell’Università di Parma. Essi sono infatti partner essenziali per il percorso formativo e di crescita professionale del mondo sanitario e sociale contemporaneo.

Diventa un nostro studente​

HealthCareMaster
Scrivi su WhatsApp
Giorni
Ore
Minuti
Secondi
ONLINE

Webinar Master in Healthcare

Presentazione offerta formativa Università di Parma

28 Novembre dalle 18:00 alle 19:00