L’Università di Parma ha celebrato la prima edizione dei Premi per lo sviluppo della didattica innovativa con una cerimonia svoltasi in Aula Magna nella sede centrale. L’iniziativa, promossa dall’Ateneo per valorizzare l’impegno dei docenti nella sperimentazione di pratiche didattiche nuove e significative, ha premiato sia progetti individuali sia proposte di gruppo che hanno introdotto metodologie formative avanzate, allineate alle esigenze di studenti e studentesse e alle sfide della didattica contemporanea.
Tra i premiati in ambito individuale figura Antonio Bonacaro, Presidente dei Master in Healthcare dell’Università di Parma, riconosciuto per l’impegno profuso nell’innovare la pratica didattica e nell’integrare modalità di apprendimento attive, partecipative e orientate alla costruzione di competenze professionali.
Il conferimento di questo riconoscimento riflette l’attenzione dell’Ateneo verso modelli didattici capaci di rispondere alle esigenze dei percorsi formativi avanzati e di rafforzare l’esperienza di apprendimento per studenti e studentesse. Nei Master in Healthcare, l’innovazione didattica si traduce in un’offerta formativa che combina teoria e pratica, utilizzo di tecnologie didattiche, Project Work, momenti di confronto tra professionisti, con l’obiettivo di sviluppare competenze elevate. In un momento in cui la formazione per le professioni sanitarie e sociosanitarie è chiamata a evolversi costantemente per rispondere alle trasformazioni del sistema sociosanitario, la valorizzazione di esperienze di didattica innovativa rappresenta un elemento chiave per migliorare l’efficacia dell’insegnamento e la qualità delle competenze acquisite.
In questo contesto, si ricorda che le iscrizioni ai Master in Healthcare dell’Università di Parma sono aperte fino al 30 gennaio, offrendo l’opportunità di entrare in percorsi formativi di alta specializzazione, capaci di coniugare apprendimento avanzato e capacità operative nella sanità di oggi e di domani.
“É un vero onore aver potuto ricevere questo riconoscimento del quale sono immensamente grato. Questo premio alla didattica innovativa non è solo un riconoscimento personale, ma la conferma della direzione che vogliamo dare ai Master in Healthcare. Formazione di qualità, sviluppo di competenze applicabili nei servizi sanitari e sociali e un continuo dialogo tra sapere accademico ed esperienza professionale in allineamento pieno con linee programmatiche di Ateneo”. – Antonio Bonacaro, Presidente dei Master in Healthcare – Università di Parma



